Music Show: ROCK DOC
Lunedì: ore 09:00-12:00
Music Selection: Alvaro Gradella
anteprima il sabato ore 21:00
ROCK DOC music show
Benvenuti su “ROC DOC”, il viaggio radiofonico che non sapevate di voler fare, ma che non potrete più smettere di amare. Immaginate un dottore del rock con il camice di pelle nera, una chitarra elettrica al posto dello stetoscopio e una cura miracolosa per ogni vostro bisogno musicale. ROC DOC è qui per guarire ogni vostra giornata grigia, somministrando dosi letali (ma assolutamente legali) di riff infuocati, assoli vertiginosi e ritornelli capaci di farvi cantare anche sotto la doccia, senza paura del giudizio del vicino del piano di sotto.
ROC DOC è più di una semplice trasmissione, è una consultazione intensiva con il miglior specialista della storia del rock. Una playlist che viaggia nel tempo, unendo le più belle canzoni rock di tutti i tempi con quelle perle rare e ricercate che solo il vero esperto sa dove trovare. E non è finita qui: il DOC non si dimentica mai delle radici, delle leggende e di quei suoni che hanno dato il via a tutto. Per questo, nel cuore del programma ci sono le “Golden Age Rock Songs”, i grandi classici che hanno scritto la storia, la cui eco continua a farsi sentire nei riff di oggi.
C’era una volta, negli anni ‘50, una piccola stazione radio dispersa nelle campagne del Tennessee, dove un giovane tecnico del suono si divertiva a mixare vecchi dischi blues con un po’ di swing e qualche chitarra ribelle. Ed ecco che senza accorgersene aveva creato una pozione magica: il primo elisir di rock’n’roll. Da lì in poi, un’esplosione di adrenalina musicale ha attraversato i decenni, conquistando cuori e scuotendo anche le anime più tranquille. ROC DOC celebra proprio quella scintilla iniziale, e lo fa con un sorriso malizioso e l’animo scanzonato di chi non si prende mai troppo sul serio, se non quando si tratta di decidere quale sia la canzone più elettrizzante di sempre.
Ogni puntata è un’avventura, una terapia intensiva di rock che vi porta a scoprire i classici dei Led Zeppelin, dei Rolling Stones, passando per i riff immortali dei Queen fino alle esplosioni di energia di band più recenti. Ma attenti, tra una canzone e l’altra c’è sempre spazio per un aneddoto segreto, una storia dimenticata o una leggenda urbana che ha reso il rock la mitologia moderna che tutti amiamo. Qual è il vero significato di “Hotel California”? Che cosa fece infuriare davvero il manager dei Who a Woodstock? E chi ha veramente inventato il salto acrobatico con la chitarra? Tutto questo e molto altro vi aspetta su ROC DOC.
Pronti a scatenare la vostra anima ribelle? Accendete la radio, alzate il volume e lasciate che il DOC vi guidi attraverso le altezze epiche del rock, con la leggerezza di una risata e la potenza di una Gibson Les Paul nelle mani giuste. ROC DOC: la cura per ogni malanno musicale e l’energia che serve per affrontare la giornata. Perché, come direbbe il DOC, “Il rock non si spiega, si sente. E noi siamo qui per farvelo sentire forte e chiaro!”.